Madrid Rio: Madrid si fa bella e cancella la tangenziale

Condividi:

In città sempre più caotiche e inquinate, Madrid segue l'esempio di Oslo con un progetto faraonico da 4 miliardi di euro che ha interrato la M30, togliendo dallo sguardo dei cittadini, una delle strade europee più trafficate in assoluto.
 
Il progetto, ribattezzato Madrid Rio, ha coinvolto anche la riqualificazione del fiume cittadino che versava in stato di completo abbandono.

 
 
Nella M30 transitavano ogni giorno ben 250.000 vetture, che ora scorrono agevolmente sottoterra, azzerando di fatto le loro emissioni in termini di c02 e polveri sottili.
 

 
Il tunnel sotterraneo prevede infatti opere di ventilazione che filtrano buona parte dello smog prodotto dalle auto.

 
Sopra, 700.000 abitanti non saranno più costretti a vivere a pochi metri dalla trafficata tangenziale: al suo posto, infatti, 120 etteri di verde pubblico con 33.000 alberti, 500.000 arbusti e 210,000 mq di verde, parcheggi sotterranei per 1000 posti auto, ampie aree per passeggiare, correre e fare sport.
 

 
Nel solo nuovo viale Salòn de Pinos, sono stati piantati 8000 alberi. Annualmente, saranno 60.000 le tonnellate di CO2 assorbite dal nuovo verde pubblico.


 

Ultimi Post:

Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio
La crisi mondiale in aggiunta alla paura innescata dall'influenza suina, hanno convinto molti stranieri a restare nel proprio paese. .
Leggi tutto