Visitare Barcellona: Placa de Catalunya e Las Ramblas

Condividi:

Plaça de Catalunya è il principale nodo della città e di tutte le sue comunicazioni. 
 
Circondata da insigni edifici, che nell'attualità ospitano banche o importanti negozi (come ad esempio El Corte Inglès o El Triangle), questa piazza è circondata da fontane di grandi dimensioni. 
 
Ad una delle sue estremità si trova il monumento a francesc Macià, ex-presidente della Generalitat della Catalogna.
 
Alle sue origini las Ramblas  non era altro che un torrente che confinava con l'esterno delle mura della città, costruite nel XIII secolo. 
 
Si trattava di un cammino parallelo a queste mura in cui si aprivano differenti porte, come quella di Sant'Anna, di Portaferrissa, della Boqueria o delle Drassanes. 
 
Col tempo, le mura che circondavano la città si rivelarono insufficienti per assolvere la loro funzione originaria, per cui furono demolite, urbanizzando allo stesso tempo le zone esterne (tra cui las Ramblas), sino ad integrarla totalmente nella città. 
 
Lungo il suo percorso si crearono palazzi, ospedali e scuole, per convertirla poi nel grande viale che è oggi quando, nel XVIII secolo, vi si piantarono filari di alberi e vi si collocarono panchine per i viandanti.
 
Lungo il suo percorso prende nomi differenti. La parte più vicina a Plaça de catalunya è la Rambla de Canaletes, a cui segue la Rambla dels Estudis, la Rambla de les Flors, la Rambla dels Caputxins e infine la Rambla de Santa Mònica. 
 
Nella sua parte centrale si susseguono fiorai, chioschi in cui si vendono animali, giornalai, bar e , un pò più in basso, bancarelle di venditori ambulanti, cartomanti con i loro tarocchi o numerosi artisti che improvvisano il loro spettacolo in mezzo ad un circolo di curiosi. Ma anche se questa via è piena di testimonianze umane della città, non sono da meno le sue vestigia storiche e artistiche.

Ultimi Post:

Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio
La crisi mondiale in aggiunta alla paura innescata dall'influenza suina, hanno convinto molti stranieri a restare nel proprio paese. .
Leggi tutto