Barcellona è situata in una striscia di terra bagnata dal
Mar Mediterraneo, tra i delta dei
fiumi Llobregat e Besòs. É circondata dalla
Serra di Collserola, in cui emerge il monte
Tibidabo.
Info Geografiche - La
montagna di Montjuïc, che s'innalza sul mare, è uno dei rilievi che dominano la città. Il nucleo urbano è composto dal centro storico, dal cosiddetto "
Eixample" (frutto dell'espansione del XIX secolo) e dalla
zona periferica creata posteriormente intorno a queste aree.
Clima a Barcellona - Barcellona gode di un clima mediterraneo caratterizzato da estati calde ed inverni miti, con una temperatura media annuale di 16°C.
Economia - Questa città della
Catalogna è dotata di un enorme potenziale economico, favorito dalla sua strategica posizione geografica. La sua continua espansione è un esempio del desiderio di perfezionamento e di protezione che batte nel suo seno.
Città - Metropoli cosmopolita per natura, Barcellona accoglie il visitatore con un'ospitalità sincera ed emotiva.
La città è, inoltre, punto di diffusione e di asilo di correnti culturali e artistiche di diverso segno e fonte inesauribile di creazione.
Gelosa della propria cultura e delle proprie tradizioni, si sente orgogliosa dei segni di identità che le sono propri (lingua, cultura, folclore) proiettandoli fuori dalle sue frontiere. Dallo svolgimento dei Giochi Olimpici del 1992 Barcellona ha saputo materializzare nella città il suo spirito dinamico e rinnovatore, in una formula che la lancia definitivamente verso il fututo.
STORIA DI BARCELLONA
Barcellona Antica e Romana | Barcellona Medievale | Barcellona Nell'Ottocento | Barcellona Moderna
VISITARE BARCELLONA
Placa de Catalunya |
Las Ramblas |
Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio
La crisi mondiale in aggiunta alla paura innescata dall'influenza suina, hanno convinto molti stranieri a restare nel proprio paese.
.
Leggi tutto