Barcellona: Nascita e Periodo Romano
La complessa storia di Barcellona inizia con l'insediamento, circa 4.000 anni fa, alle falde di montjuïc, delle tribù laietane, dedite all'agricoltura, alla pastorizia e soprattutto al commercio con greci, cartaginesi e romani grazie all'invidiabile posizione geografica.
Ciononostante, sarebbe stata la presenza di Roma a marcare in modo decisivo la storia della città. Al termine delle campagne contro cantabri e asturiani (ultima tappa della conquista) i romani, ai tempi dell'imperatore Augusto, portarono a termine una riforma
amministrativa e delle vie di comunicazione che suppose la creazione di diverse città.
Nacque allora, verso l'anno 15 a.C., la colonia Julia Augusta Faventia Paterna Barcino. La piccola città venne eretta su un monticello denominato "Mons Taber", nell'area che adesso occupa il celebre Quartiere Gotico. Verso il secolo IV, la città nascente venne dotata di solide mura che le diedero una situazione strategica privilegiata, creando una cinta difensiva contro le incursioni dei barbari.
Spagna: turisti stranieri in calo a Luglio
La crisi mondiale in aggiunta alla paura innescata dall'influenza suina, hanno convinto molti stranieri a restare nel proprio paese.
.
Leggi tutto